DIREZIONE FORMAZIONE E DIDATTICA
GRUPPO CIVITAS ROMAE - CORPO ITALIANO DI SAN LAZZARO
Alessandra Farinon
Direttrice Formazione e Didattica
Delega all'Escursionismo
Gruppo Civitas Romae - CSLI Italia
Nata a Roma nel 1984 da genitori e nonni abituati a vivere e lavorare la terra e la pastorizia, diventa guida ambientale escursionistica Aigae nel 2019 con l’intento di unire gli studi nel campo del Turismo con l'esigenza di coinvolgere le nuove generazioni nel mondo della natura vissuta: un'aula quotidiana utile e fondamentale per rapportarsi alla vita in maniera più pragmatica e costruttiva.
Approfondisce la pedagogia dell’outdoor education presso l’università LUMSA nel 2021, portando come progetto di tesi, "l’educazione e interpretazione ambientale presso il Parco di Veio" oggi realizzato in pratica attraverso l'associazione di Escursionismo "Bryganti" che presiede.
Nel 2021 collabora con WWF, in qualità di Manager della Biodiversità, ad un progetto di riqualificazione per l’Oasi Wwf Bosco Pantano di Policoro (MT). Nello stesso anno entra nel gruppo romano del Corpo Italiano di San Lazzaro dove sin ada subito si è occupata della sentieristica e della sicurezza mostrando particolare professionalità.
Dal 2023 è Consigliere del Gruppo Roma e Direttrice per le attività didattiche e di formazione, in collaborazione con la Direzione Operativa.